Pallanuoto


Pallanuoto

OLTRE AD ESSERE UNA DELLE STORICHE ISTITUZIONI DELLO SPORT VARESINO, LA V.O.N. È DIVENUTA NEGLI ANNI LEADER NEL SETTORE DEGLI SPORT ACQUATICI.

Gli atleti della Varese Olona Nuoto hanno conquistato il gradino più alto nei campionati italiani di nuoto e vestito la maglia azzurra, aggiudicandosi la medaglia d’oro olimpica (Manuela Zanchi, Atene 2004) e due titoli mondiali (Rodà, Shanghai 1998 – Emilia Di Toma, Barcellona 1988).

Giunta nel 2005 / 2006 alla storica promozione in Serie A1, la squadra di pallanuoto femminile è sempre stata il nostro fiore all’occhiello. Ma anche a livello giovanile svolgiamo un’intensa attività, con numerose formazioni impegnate in campionati giovanili regionali e nazionali.

 

Gli atleti tesserati sono oltre 160, alcuni dei quali sono stati chiamati a giocare nella Nazionale Italiana di pallanuoto femminile e nella Nazionale Italiana Juniores.

Ogni anno iscriviamo numerose squadre, oltre che ai maggiori campionati nazionali maschili e femminili, anche alle varie attività federali regionali e nell’anno agonistico 2015/2016:

Serie C maschile FIN

p4_big

Serie A2 femminile FIN

Master PNI

Under 20 maschile FIN

Under 19 femminile FIN

Under 17 maschile FIN

Under 17 femminile FIN

Under 16 PNI

Under 15 maschile FIN

Under 15 femminile FIN

Under 14 PNI

Under 13 maschile FIN

Under 12 PNI

Acquagol

Segui tutte le nostre partite su Facebook o su Twitter

Calendario e classifiche ufficiali sui siti FIN Lombardia e PallaNuoto Italia

le prossime partite

dove giochiamo

 

Da allievi ad atleti

Pallanuoto

Le diverse formazioni giovanili disputano vari campionati con oltre 150 incontri l’anno: le squadre femminili hanno vinto i titoli di campioni della Lombardia in ogni categoria.

L’attività agonistica prevede il graduale passaggio degli allievi dalla scuola nuoto ai settori giovanili, per finire ai campionati regionali e nazionali.

Nuoto

I nostri atleti partecipano ad oltre 80 manifestazioni l’anno con circa 8.000 iscrizioni gara. Nel 2005 hanno vinto il Meeting Internazionale della Gioventù a Bad Bergzabern.